E il vincitore della sfida MTC 66 è lei!!!




Sapete che sono di poche parole. Del resto, come insegna la Van Pelt, “less is more”. Quindi dirò che non avrei mai voluto fare scelte e avrei premiato una ventina di persone o forse più. Allo stesso tempo sono entusiasta della scelta che ho fatto e dell’unica vincitrice. I contrasti fanno parte del mio essere; sono del segno dei Gemelli: il doppio, il bianco e il nero, gli opposti. Ecc, ecc. Mi fermo, altrimenti invece di pensare alla cucina, torno al mio primo amore, la filosofia. E lì sì che sarebbe arduo cimentarsi :-)))

Ho amato i roll di Tiziana per la loro bellezza e coerenza, un tris di pesce meraviglioso;
l’eleganza di Tamara, per gli abbinamenti e la perfezione delle forme; 
Elisa mi ha conquistata già solo scrivendo Medio Oriente e ho guardato e riguardato i suoi roll da mille e una notte.
Silvia è stata una ventata di allegria e di bravura, che ha saputo spaziare tra sapori disparati con precisione incredibile; 
Kika ha creato degli abbinamenti perfetti (non solo nella forma) con ingredienti del territorio per i quali dimostra di avere una conoscenza profonda.
Dani e Juri: bellezza allo stato puro, amore, creatività, credo ci sia tutto nei loro roller. 
Annalu e Fabio: avete osato con la frutta e avete creato dei gioielli dal gusto bilanciato e dall’aspetto così invitante (dovrò rifarli per forza!). 
Poi c’è Anna, le cui forme nitide e i sapori puliti valgono un applauso;
Alice mi ha fatto capire come la bravura possa essere leggera, delicata ed raffinatissima (qui ho da imparare parecchio!).

Infine c’è la vincitrice, Cristina che, come ho scritto, viene da un altro pianeta. Ho letto e riletto il suo post e non c’è una virgola che debba essere spostata. Ogni ingrediente STA dove DEVE stare. E le scelte e gli abbinamenti non sono semplici e ovvi come a volte viene istintivo fare, magari solo creando dei contrasti di aromi e consistenze. Cristina va oltre. Per esempio, il suo “A come Acciuga” non è facile per niente, perché declina 1 solo ingrediente, l'acciuga, in 4 modi diversi, ma dosandola così che il risultato finale sia armonioso ed equilibrato. E questo è un traguardo difficile da raggiungere. La tecnica a livelli altissimi si unisce alla creatività di chi (non credo di sbagliare), si diverte a inventare, costruire, ricostruire in forme nuove ingredienti e ricette assaporate e studiate con attenzione. Grazie Cristina.


Grazie a tutti per la pazienza. E grazie ad ognuno per aver accolto questa sfida e aver messo tanta passione nel realizzare le proprie ricette. 

E grazie ad Alessandra, che mi ha fatto sempre sentire "appropriata", anche se spesso e volentieri non sapevo da che parte girarmi.... Una vera Signora. 

14 commenti

  1. Grazie Giovanna, una bellissima sfida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averla interpretata nel migliore dei modi!

      Elimina
  2. Grazie a te cara per avermi regalato questa emozione grandissima!! Sono felice che tu abbia apprezzato proprio il roll A come acciuga, l'ho pensato e studiato a lungo e alla fine il risultato è andato oltre alle aspettative di forma e di gusto! Bellissima sfida!! Spero di saper raccogliere e portare avanti degnamente il testimone che mi lasci!! Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già tremo al pensiero... e comunque, qualunque sarà la tua proposta, cercherò di metterci dentro la Sicilia, che amo anche io da morire. Un bacio!

      Elimina
  3. Grazie a te Giovanna!
    Complimenti a Cristina!!!!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa, prepariamoci per settembre. Dobbiamo onorare degnamente la vincitrice, eh!?

      Elimina
  4. Grazie di cuore Giovanna, per la citazione (è un onore!) e per aver scelto questa sfida che ci ha insegnato molto...e dato tante idee da spendere con gli amici :-)
    Un abbraccio,
    Alice

    RispondiElimina
  5. Giovanna sei dei gemelli e ami la filosofia, in questo siamo uguali! ;-)
    Ottima scelta del vincitore, condivido ogni tua parola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di incontrarci presto, allora. Avremo cose da dirci. Grazie!

      Elimina
  6. È stato un piacere averti avuta come vincitrice e cucinare ai tuoi ordini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, spero che gli ordini siano stati "gentili". Grazie, Silvia!

      Elimina
  7. È stata una bella gara, ti siamo tutti grati...se vuoi, i miei ti son sfuggiti. Io ti aspetto sempre ;-)

    RispondiElimina
  8. Una sfida meravigliosa!! Cristina da un altro pianeta, concordo da te.
    Noi siamo onorati per la menzione e felici perché questa estate faremo delle porche figure con i nostri amici, grazie ai trucchetti e ai consigli che ci hai insegnato tu. Un bacio enorme e speriamo di rivederti presto!!!
    Dani

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig